Assemblea SNL 2018

I giorni 24 e 25 novembre 2018 si è tenuta, come di consueto, l’assemblea degli istruttori SNL.

Quest’anno si è scelta una meta di assoluto valore storico e paesaggistico per la pesca italiana, la Valsesia, precisamente Varallo. Nel paese del vercellese gli istruttori presenti hanno potuto visitare il Museo della Pesca in compagnia di Arturo Pugno, memoria storica della pesca valsesiana e di Andrea Scalvini. La visita è stata preceduta dal gemellaggio amicale tra UNPEM – SNL e la Società Valsesiana Pescatori Sportivi.

Visita al museo della pesca: canne valsesiane antiche

Guidati dall’instancabile Andrea e dall’Arturo, gli istruttori sono stati guidati nei meandri della pesca valsesiana, con dimostrazione di costruzione di una tipica mosca valsesiana a mano e della preparazione di un crine per la lenza.

Dopo il pranzo, Andrea Scalvini ha dato la sua disponibilità per una dimostrazione tecnica della pesca a Valsesiana nel Fiume Mastallone, sotto il ponte di Varallo, con tutti gli istruttori SNL.

Assemblea SNL 2018: non si parla solo di lanci… 

 

 

 

L’assemblea della scuola si è tenuta prima di cena, con approvazione della relazione delle attività dell’anno passato del Direttore tecnico e nuove proposte per la prossima stagione. Una volta conclusasi formalmente l’assemblea gli istruttori hanno potuto continuare il confronto durante una lauta cena.

 

 

Il giorno successivo, alcuni degli istruttori sono rimasti in valle ed hanno approfittato della bella giornata per una pescata mattutina nella frazione di Scopa, sul Fiume Sesia, con obiettivo il temolo pinna blu.

Pesca a Valsesiana sul Fiume Sesia: freddo e neve non hanno aiutato le catture, ma hanno aumentato il fascino del luogo

Alcuni si sono cimentati nella tecnica valsesiana, altri nella pesca a mosca “inglese”, come dicono i valligiani. L’esito è stato lo stesso, poco disturbo per i pinnuti, ma una bella giornata di pesca passata in compagnia.